RINNOVI E DUPLICATI PATENTI
Quando è necessario rinnovare o duplicare la patente
Se stai cercando una scuola guida per rinnovi e duplicati patenti a Mascalucia e Catania, i servizi che ti interessano li trovi presso la nostra autoscuola. Guarda con attenzione la data di scadenza della tua patente. Ad esempio, le patenti B e A hanno una validità decennale. Quindi, bisogna provvedere al rinnovo della patente a Catania ogni 10 anni. La durata della patente di guida B e A varia anche in base all’età. Fino ai 50 anni va rinnovata ogni 10 anni. Tra i 50 e i 70 si deve provvedere al rinnovo ogni 5 anni e dai 70 agli 80 anni il rinnovo è fissato ogni 3 anni. Se hai superato gli 80 anni la patente va rinnovata ogni 2 anni.

Rinnovo Patente a Mascalucia e Catania
In questo modo, solo al primo rilascio o rinnovo effettuati dal 17 settembre 2012, al documento verrà, di fatto, attribuita una validità superiore al periodo standard. Ad esempio, una persona che compie gli anni il 15 dicembre, ha una patente B valida 10 anni ed effettua la visita di conferma di validità il 10 ottobre 2013, avrà il documento rinnovato fino al 15 dicembre 2023: cioè per 10 anni, dalla data della visita, più i giorni fino al compleanno. Invece, dai rinnovi successivi, che dovranno essere effettuati entro la data del compleanno, il documento verrà confermato per il periodo di validità ordinario calcolato a partire dalla data della scadenza e non dalla data della visita medica.
Per questo motivo, se la visita medica è effettuata dopo la scadenza, la durata di validità del documento sarà quella standard, ma risulterà ridotta dei giorni fatti inutilmente trascorrere prima di chiedere il rinnovo. Ad esempio, una persona che ha una patente con validità di 10 anni che scade il 15 dicembre 2023, ormai allineata al compleanno, avrà il documento rinnovato fino al 15 dicembre 2033, sia che effettui la visita medica prima del 15 dicembre, sia che la effettui dopo.
Cosa fare per rinnovare la patente
– situazioni cliniche che possano far sorgere dei dubbi sull’idoneità alla guida;
– patenti speciali;
– patenti C o D, al superamento di alcuni limiti di età, come indicato nella tabella riassuntiva della durata di validità delle patenti.
Non preoccuparti, a queste tipo di prenotazioni ci pensiamo noi.
Documenti Necessari
- carta di identità
- codice fiscale
- Patente
- 2 Fototessere (foto senza occhiali, sfondo bianco, foto frontale, senza velo e senza cappello).
Duplicato Patente a Mascalucia e Catania
All’atto della presentazione della denuncia per smarrimento, furto o distruzione della Patente di Guida, entro 48 ore dalla constatazione, gli Organi di Polizia verificheranno se la Patente può essere duplicata telematicamente dall’Ufficio Centrale Operativo (U.C.O.) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Se risulta duplicabile, gli stessi organi di polizia trasmetteranno all’U.C.O. la documentazione necessaria per l’emissione di una nuova Patente che verrà inviata presso la residenza dell’intestatario e rilasceranno un Permesso Provvisorio di guida valido fino al ricevimento del duplicato della patente; in questo caso, il titolare consegnerà 2 fotografie recenti formato tessera su fondo bianco ed a capo scoperto, su carta non termica . La patente duplicata viene spedita dal Ministero alla residenza dell’utente con posta assicurata, al costo di € 10,20 più le spese postali da pagare al postino che effettua la consegna.
Se entro quarantacinque giorni dalla data del permesso provvisorio, il duplicato non viene recapitato alla residenza del denunciante, quest’ultimo deve telefonare al numero verde 800.232323. La telefonata è gratuita: gli Operatori della Motorizzazione Civile di Catania sono a disposizione Lunedì e Venerdì dalle 09 alle 12:30 e Mercoledì dalle 09:00 alle alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30.
Se NON risulta duplicabile dall’U.C.O., dovrà essere presentata una richiesta di duplicato direttamente in autoscuola
Documenti Necessari
- denuncia di smarrimento, furto o distruzione della patente (la denuncia presentata alle Autorità estere deve comunque essere reiterata agli organi di polizia italiani)
- 2 fotografie uguali, formato tessera, di cui una autenticata
- originale e fotocopia di un valido documento di riconoscimento
- originale del permesso provvisorio di guida rilasciato dagli organi di polizia.